
Dopo aver strutturato assieme alla Regione Umbria un percorso sanitario condiviso, presso Centro Medico La Quintana, sono disponibili i test Covid-19, sia il test sierologico COVID-19, che il tampone molecolare COVID-19, che il tampone rapido antigenico COVID-19, attraverso un percorso dedicato in completa sicurezza.
Inoltre, il test rapido antigenico utilizzato presso la nostra struttura è certificato anche per l’identificazione della positività in presenza delle varianti inglese e brasiliana del virus Covid-19.

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
PRESCRIZIONE MEDICA
Fatti prescrivere dal medico il test per il coronavirus
Prescrizione obbligatoria solo per il Tampone Molecolare
PRENOTAZIONE
TEST
RISULTATI
La consegna dei referti avviene il giorno stesso per il test sierologico, il seguente per il tampone molecolare e un’ora dopo per il tampone rapido antigenico. I risultati dei test sono disponibili tramite il nostro portale dedicato al ritiro dei referti online.
L’esito dei test, sia positivi che negativi, deve essere comunicato all’Azienda Sanitaria, ai competenti Servizi ISP, tramite inserimento nei sistemi informatici regionali di biosorveglianza ai fini del controllo epidemiologico per le esigenze di sorveglianza e tutela della salute pubblica, nonché per il monitoraggio della circolazione del virus.
Il Laboratorio di analisi si impegna a comunicare i dati del soggetto sottoposto ad analisi per SARS CoV-2 alla Regione Umbria tramite caricamento manuale su APP/WebApp configurata a partire da una soluzione software opensource; collegamento telematico tra il sistema informatico del laboratorio e il portale dell’ecosistema digitale della Regione.
CONDIZIONI DI ACCESSO ALL’ESAME
- PRESCRIZIONE MEDICA (Prescrizione obbligatoria solo per il Tampone Molecolare)
- APPUNTAMENTO TELEFONICO, PREVIO TRIAGE TELEFONICO PER LA VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA E CLINICA
- CONDIZIONE DI ASINTOMATICITA’ (ASSENZA DI SINTOMI RICONDUCIBILI AD INFEZIONE DA Sars-CoV-2) DA ALMENO 14 GIORNI
- MASCHERINA PROTETTIVA
- DOCUMENTO DI IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA
- Si precisa che l’esecuzione del test avverrà nel rispetto dei rigidi protocolli di sicurezza e protezione a tutela sia degli operatori sanitari, che effettuano la prestazione, sia del soggetto che si sottopone al prelievo; sarà valutata dal personale sanitario della struttura l’eventuale possibilità di misurare la temperatura corporea qualora lo ritenga necessario.