Ecografia cardiaca ed ecocolordoppler cardiaco - Centro Medico La Quintana

Ecografia cardiaca ed ecocolordoppler cardiaco

L’Ecografia del cuore è una metodica di imaging non invasiva che permette di valutare l’anatomia cardiaca dal punto di vista degli spessori di parete, delle dimensioni delle camere cardiache, della funzione sistolica e della morfologia delle valvole. Per lo studio del battito cardiaco si prevede l’analisi attenta e scrupolosa, in particolare, di tre elementi costitutivi del cuore: l’endocardio, il miocardio e il pericardio.

Centro Medico La Quintana - Ecografia_Ecolordoppler_cardiaca

Osservando queste tre aree fondamentali si possono inquadrare, in maniera precisa, eventuali alterazioni strutturali causate da stenosi valvolari, patologie muscolari, infiammazioni e formazioni di liquido, che comportino una variazione sostanziale della funzionalità cardiaca del soggetto che si sottopone all’accertamento.

Con l’ausilio del doppler si può analizzare, in maniera specifica e diretta, il flusso di sangue che ha luogo all’interno di tutte le cavità del cuore. Grazie all’esecuzione di un ecocolordoppler si attribuisce un preciso colore al flusso sanguigno in base alla sua direzione e alla sua velocità: questo sistema permette di valutare, in maniera ancor più specifica, l’assetto emodinamico del paziente e permette di determinare come intervenire per prevenire l’eventuale insorgere di complicanze ad esso correlate.

L’ecografia e l’ecocolordoppler cardiaco rappresentano il primo approccio diagnostico per l’inquadramento di pazienti per i quali si sospetta una cardiopatia. Trova quindi indicazione nei pazienti affetti da: cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, sospette valvulopatie, e nel follow-up successivo ad interventi di cardiochirurgia.

Esami ecografici correlati: ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE; ECOCOLORDOPPLER ARTI SUPERIORI E INFERIORI ARTERIOSO E VENOSO; ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI

Contattaci adesso!

Per maggiori informazioni o prenotazioni, non esitare: chiamaci o scrivi a info@centromedicolaquintana.it.