Ecocolordoppler aorta addominale

L’aorta è il più importante e grande vaso arterioso del nostro corpo. La valutazione ecografica dell’aorta addominale consente di misurare la parete del vaso, il flusso di sangue che scorre al suo interno e di determinare la presenza di dilatazioni e di placche aterosclerotiche o calcificazioni.

Centro Medico La Quintana - Ecocolordoppler_aorta_addominale

Con l’Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale si possono valutare diverse patologie specifiche dell’aorta come le dilatazioni (aneurisma) e le steno-ostruzioni. È molto importante fare diagnosi di aneurisma dell’aorta addominale (che spesso avviene in modo incidentale poiché asintomatico) in quanto potenzialmente pericoloso, poichè la rottura, nella maggior parte dei casi, si rivela fatale per il paziente in quanto provoca una grave emorragia.

Le steno-ostruzioni dovute a placche aterosclerotiche invece possono dare una sintomatologia a livello degli arti inferiori, con deambulazione difficoltosa. È importante, per tutti quei soggetti che presentano fattori di rischio multipli (come l’età, la familiarità, l’ipertensione arteriosa, il tabagismo e la presenza di dislipidemie), prevenire le possibili conseguenze facendo controlli periodici di tali distretti arteriosi.

Contattaci adesso!

Per maggiori informazioni o prenotazioni, non esitare: chiamaci o scrivi a info@centromedicolaquintana.it.