Ecografia ed ecocolordoppler - Centro Medico La Quintana

Ecografia ed ecocolordoppler

Il Centro Medico la Quintana è dotato di apparecchiature ecografiche di ultima generazione che consentono di eseguire ecografie di altissima qualità con l’utilizzo anche del Color-Doppler.

L’ecografia è una metodica di imaging considerata di primo livello, con cui porre diagnosi iniziale e formulare un iter decisionale dei successivi step diagnostico-terapeutici. L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che, utilizzando ultrasuoni (onde sonore), consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee, in numerose parti del corpo.

Con l’esame ecografico si possono valutare e diagnosticare lesioni tumorali benigne o maligne, formazioni cistiche, lesioni post-traumatiche (lesioni dei tendini, ematomi, rottura del muscolo), calcificazioni, versamenti, processi infiammatori e si può eseguire, con il colordoppler, la valutazione dei flussi sanguigni.

Per lo studio del collo, dei linfonodi, dei muscoli e delle articolazioni non è necessaria alcun tipo di preparazione, al contrario invece, per lo studio dell’addome e della pelvi il paziente si deve presentare a digiuno o a vescica piena. E’ altresì importante portare con sé indagini ecografiche precedenti e referti di visite specialistiche o altri indagini diagnostiche.

Contattaci adesso!

Per maggiori informazioni o prenotazioni, non esitare: chiamaci o scrivi a info@centromedicolaquintana.it.